Il catalogo delle edizioni a stampa fu affidato nel 1833 dal canonico Gaspero Bencini, bibliotecario della Riccardiana, al custode Marco Ciatti e al collaboratore Fruttuoso Becchi. Nel 1838 il lavoro venne concluso con la realizzazione di 23 volumi manoscritti in folio contenenti tutte le edizioni antiche eccetto quelle del 15. secolo e gli opuscoli catalogati a parte.
Attualmente i volumi contengono la registrazione delle edizioni antiche dal 1500 al 1900 circa; nel corso degli anni sono state infatti aggiunte dai bibliotecari notizie, correzioni e precisazioni di vario genere.
All'interno di ogni volume l'ordinamento segue un criterio alfabetico, non sempre rigorosamente rispettato, basato sui nomi degli autori e sui titoli delle opere; in molti casi sono presenti rinvii per le forme alternative dei nomi e per le opere contenute in raccolte.
L’applicativo web, realizzato con tecnologia Adobe Flash, non più supportata da dicembre 2020, è stato ristrutturato nel 2020 per poterne continuare la fruizione, introducendo un libro sfogliabile e un visualizzatore basato su tecnologia mista JQuery e JAVASCRIPT. Con l’occasione anche la ricerca è stata migliorata, passando dalle tre lettere originarie alle attuali quattro.